marchio project consulting
logo del format sulla Destinazione Turistica

Verso la "destinazione turistica":
questione di apertura mentale

   Fare turismo in una località: cosa significa?

   Forse può significare "compiere azioni per far venire gente in un determinato posto", oppure può definirsi "fare sistema in una località a vocazione turistica".
  Queste sono alcune delle centinaia di definizioni ascoltate nelle ore di formazione in marketing del turismo.
  Ma la definizione più passionale e spontanea ascoltata suonava così: "onorare il territorio per le sue bellezze e cercare di fare qualcosa tutti insieme per valorizzarlo".

   Di definizioni, teorie standardizzate, punti fermi e certezze è pieno il mondo.
  Gli incontri che si propongono, invece, partono da una serie di domande per arrivare ad una domanda fondamentale: che intendiamo fare?

  Perchè fare turismo forse è anche e soprattutto un atteggiamento mentale rivolto a fare cose concrete.

Il turismo per uno sviluppo diffuso

   Nell'era della globalizzazione non c'è settore più "globalizzante" del turismo che si concretizza in flussi incrociati di viaggiatori, culture e tradizioni. Corpi e menti in movimento.

   L'affermazione sempre più decisa del così detto turismo esperienziale non è forse proprio il segno tangibile dell'attenzione che deve porsi sempre più nei confronti delle emozioni?

   L'industria dei viaggi è in continua evoluzione e va gestita con spirito innovativo e creativo, dando importanza all'aspetto umano non solo per la piena soddisfazione del turista, ma anche per la funzione sociale del coinvolgimento nell'offerta turistica di realtà e logo turismo di comunitàsoggetti non propriamente turistici presenti sul territorio.

  Le moderne teorie del turismo di comunità, declinate con diverse sfumature ma riconducibili ai concetti di sostenibilità, condivisione, ricadute economiche diffuse e valorizzazione delle caratteristiche locali, possono rappresentare un punto di partenza per progetti territoriali di sviluppo turistico diversi dai soliti schemi.

Di cosa parliamo?

   Gli incontri di in-formazione che si propongono mirano a fornire una serie di spunti con un obiettivo comune: suscitare curiosità e desiderio di approfondire la conoscenza del settore, entrando nel concreto attraverso la partecipazione attiva e la fissazione di un punto da cui partire.
   Spesso la difficoltà di intraprendere un percorso è proprio nell'avvio. Proviamo insieme ad accendere la miccia.

   L'incontro sulla destinazione turistica, può essere della durata di un'intera giornata o di un week end,Argomenti delle presentazioni e fornisce conoscenze di base su:
  - storia del turismo
  - marketing dei servizi
  - località e destinazione turistica
  - promozione territoriale
  - casi concreti
  - gestione di eventi

   Il format sul turismo di comunità  prevede la possibilità di progettare e fare insieme un percorso concreto, partendo da un laboratorio delle idee per sperimentare un cammino su una strada stimolante e tutta da scoprire.
   Tutti gli argomenti possono essere approfonditi ed entrambi i percorsi possono essere modulati a seconda degli obiettivi che ci si propone di raggiungere.

basemobi
CONSULENZE ORGANIZZATIVE      IDEAZIONE E GESTIONE EVENTI      TURISMO      PROMOZIONE DEL TERRITORIO      PROGETTAZIONE      GRAFICA E COMUNICAZIONE       SOLUZIONI WEB
Validzione XHTML 1.1 CSS Valido! validazione wcag2 aaa

prcons.it è 100% COOKIE FREE e non prevede raccolta di dati personali - Informativa Privacy conforme al GDPR  Privacy e Cookie Policy
PRoject Consulting - RIPRODUZIONE VIETATA