marchio project consulting
immagine dell'Italia

Promozione territoriale

  Se fosse possibile applicare un cartello visibile da lontano sopra una località, probabilmente qualcuno proverebbe anche a farlo. E non farebbe male.

   In effetti promuovere un territorio è, per certi versi, come promuovere un pacco di biscotti: per prima cosa c'è la ricetta con la quale sono prodotti, poi c'è un marchio che li contraddistingue, c'è un ufficio marketing che li promuove, c'è il reparto che cura la distribuzione nei negozi.

   Il territorio, in più, è abitato da persone ed è governato da persone.
  Compito principale di privati ed enti è quello di collaborare per far sviluppare il territorio e tutte le attività connesse.

Riconoscimenti e marchi di qualità

   Uno degli obiettivi fondamentali per una località è raggiungere standard qualitativi che le permettano di acquisire attestati di riconoscimento che attirino l'attenzione e ne certifichino le qualità. E' il caso, ad esempio, delle Bandiere Arancioni del Touring Club per le aree interne o del circuito dei Borghi più belli d'Italia.

La ricetta della nonna

   Non esiste una ricetta buona per ogni circostanza, esiste la ricetta adeguata per unafoto ricetta della nonna determinata situazione; ma per fare un qualunque dolce, ce lo insegna la nonna, alcuni ingredienti sono obbligatori.

   Partendo dalla volontà reale, decisa e consapevole dell'amministrazione e della comunità, ecco alcune delle azioni che deve compiere ogni località che intenda intraprendere un cammino virtuoso verso la trasformazione in destinazione turistica di successo:

- formalizzazione di una chiara identità

- creazione di un marchio e uno slogan evocativo

- redazione di un piano turistico sostenibile

- presenza e monitoraggio online

- organizzazione di eventi di rilievo

- soluzioni per attrarre le scolaresche

- attenzione all’accessibilità e al turismo sociale

- attività di formazione e informazione

- partecipazione a fiere ed esposizioni di settore

foto raduno camperisti

- servizi per il mondo del camperismo

- ingresso in circuiti di qualità, come le Bandiere Arancioni del Touring Club

- somministrazioni di questionari ricognitivi e propositivi

- collaborazioni con soggetti e organizzazioni leader

- proposte multitarget

- ricerca continua e sostegno a nuove idee

   e altre iniziative coordinate che possano fornire una decisiva marcia in più al territorio

  E' possibile, inoltre, rivolgere l'attenzione ai tanti servizi di guida e assistenza al turista che il mercato propone, come quelli presentati in queste pagine

logo infogadget

logo infomapp
basemobi
CONSULENZE ORGANIZZATIVE      IDEAZIONE E GESTIONE EVENTI      TURISMO      PROMOZIONE DEL TERRITORIO      PROGETTAZIONE      GRAFICA E COMUNICAZIONE       SOLUZIONI WEB
Validzione XHTML 1.1 CSS Valido! validazione wcag2 aaa

prcons.it è 100% COOKIE FREE e non prevede raccolta di dati personali - Informativa Privacy conforme al GDPR  Privacy e Cookie Policy
PRoject Consulting di Giovanni Sapienza - RIPRODUZIONE VIETATA